SIMBOLI, RISCHI, TECNOLOGIE, INDUSTRIE, GLOSSARIO TRILINGUE.

SIMBOLO DELLA FISSIONE


E' un simbolo piuttosto familiare in quanto presente in numerosi film, fumetti, libri... Tuttavia se si esclude questo tipo di conoscenza, difficilmente se arriverebbe a capire che questo simbolo indica il pericolo di radioattività.
E' stato disegnato nel 1946 dagli scienziati  del Radiation Laboratory dell'università della California, a Berkley. Nels Garden ha spiegato che si cercava un cartello d'impatto, che rendesse semplice la comprensione del pericolo e con un design molto semplice.
Il pallino al centro indica un atomo, mentre i tre oggetti che lo circondano rappresentano le onde radioattive emanate dal nucleo.
Nel 1975 è stato ufficialmente approvato dall' ISO.



RISCHI

Inutile parlare dei rischi derivanti a un'esplosione nucleare in quanto le bombe A sono state create apposta per fare dei danni (le vittime furono 90000-16600 a Hiroshima, e 60000-80000 a Nagasaki) sia con l'esplosione della bomba che con il successivo azzerarsi delle comunicazioni (le radiazioni sono talmente potenti che l'esplosione genera un EMP, ovvero un'onda elettromagnetica in grado di azzerare le comunicazioni e gli oggetti elettronici) ma sono altrettanto dannose le radiazioni emesse dal'esplosione e il successivo fallout radioattivo (pioggia contaminata) che colpisce e contamina le falde acquifere, le piante, il terreno, animali, persone, praticamente ogni cosa. Questi sono i rischi di un'eplosione nucleare voluta, ovvero generata da un ordigno nucleare, quale una bomba A.
Prima e dopo l'esplosione della Little Boy. l'onda d'urto e l'esplosione hanno raso al suolo praticamente qualunque cosa in una circonferenza di diametro 2000 m.

Per quanto riguarda l'esplosione di una centrale nucleare, prenderò in considerazione Cernoyl, è una catastrofe categorizzata di livello 7 (come quella della centrale di Fukushima del 2011). Il disastro avvenne il 26 aprile 1986 in Ucraina settentrionale, e fu un errore del personale, che era inadatto e che portò ad un aumento della potenza e quindi della temperatura del reattore numero 4 della centrale, l'energia era talmente alte che l'acqua si scissionò in idrogeno e ossigeno a pressioni così elevate che si ruppero le tubazioni del sistema di raffreddamento del nucleo del reattore. Ciò comportò il contatto tra l'idrogeno e le barre di grafite incandescente delle barre di controllo con l'aria, innescando una potentissima esplosione che scoperchiò il reattore e generò un gigantesco incendio. 
Una nuvola di materiale radioattivo fuoriuscì dal reattore e ricadde su vaste aree intorno alla centrale, contaminandole. Per cui tutte le 336000 persone vennero evacuate, inoltre la nube radioattiva cominciò a transitare per l'europa, fino ad arrivare addirittura in nordamerica.
A causa di questa enorme contaminazione, si stima che in tutto il mondo vi sono circa 6.000.000 di decessi causati da tumori riconducibili al disastro.

Reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl. 

INDUSTRIA NUCLEARE (CENTRALE NUCLEARE)

In principio la fissione nucleare veniva utilizzata soltanto come arma bellica, ma ovviamente ci si rese subito conto che una reazione capace di generare una potenza così grande, se imbrigliata permetteva di creare un'energia enorme, questo avvenne esattamente quando il consumo di energia elettrica stava pian piano aumentando sempre di più, infatti ogni famiglia possedeva ormai almeno un elettrodomestico e una connessione con la rete elettrica, senza calcolare l'illuminazione pubblica etc..
Quindi vennero utilizzate delle barre di isotopo radioattivo bombardate da neutroni, esattamente come nelle bombe, ma con la differenza che qui era tutto controllato all'interno di un nucleo reattivo, circondato da acqua. L'acqua veniva riscaldata (e irraggiata da radiazioni) tramutandosi in vapore, che alimenta delle gigantesche turbine collegate ad un alternatore che permette di produrre energia elettrica alternata da immettere nella rete elettrica.
L'acqua viene poi fatta condensare e viene reimmessa in circolo oppure stoccata in barili per far diminuire la sua radioattività. Le grandi centrali nucleari possiedono più di un reattore. Normalmente la reazione in sè avviene per un tempo molto limitato, in alcuni casi alcuni minuti, il processo successivo invece impiega tutto il resto del tempo; tramutare l'energia cinetica del vapore in corrente, condensare il vapore ed eliminare l'isotopo esausto.

Esempio del funzionamento di una centrale termonucleare


CHIMICA DELLA FISSIONE

Nella fissione nucleare quando un nucleo di materiale fissile, solitamente uranio-235 o plutonio-248 ( che produce fissione con neutroni di qualsiasi energia cinetica) o fissionabile (solo con neutroni di elevata energia cinetica, detti veloci) assorbe un neutrone, che viene appositamente lanciato contro per rendere il nucleo instabile, questo si divide, producendo due o più nuclei più piccoli, quindi di altri elementi e un numero variabile di nuovi neutroni, che a loro volta andranno nel nucleo di altri atomi, genereando un'azione a catena. Gli isotopi prodotti da tale reazione sono radioattivi (continuano ad espellere radiazioni, ovvero particelle dannose per l'uomo, fino a quando non raggiungeranno un equilibrio).
in quanto posseggono un eccessi di neutroni e subiscono una catena di decadimenti beta fino ad arrivare ad una configurazione stabile. L'energia complessivamente liberata dalla fissione di un nucleo di Uranio 235  è di 211 Mega Elettronvolt, ovvero una quantità molto elevata di energia.



GLOSSARIO TRILINGUE

ITALIANO                     INGLESE                       RUSSO

Reattore nucleare            Nuclear reactor               Реактор
Isotopo                            Isotope                            изотоп
Radioattività                   Radioactivity                   радиоактивность
Uranio                             Uranium                          уран
Fissione                           Fission                            расщепление
Neutrone                         Neutron                           нейтрон
Atomo                             Atom                               атом
Reazione nucleare           Nuclear reaction             Ядерная реакция
Energia                            Power                              энергия
Esplosione                       Explosion                        взрыв
Nocciolo                         Core                                 ядро
Bomba atomica               Atomic bomb                  Атомная бомба
Radiazioni                       Radiation                        излучения
Contatore Geiger            Geiger counter                Счетчик Гейгера

Commenti

Post popolari in questo blog

SINTESI

FILM, MUSICA, FUMETTI, ARTE

NUMERI, STATISTICHE, GRAFICI, SPECIFICHE