SINTESI



La fissione nucleare è un argomento molto ampio che comprende scienza, chimica, politica, guerra, distruzione, energia e molti altri.
Partiamo dal principio; la fissione nucleare è una cosa che esiste in natura, quando un atomo possiede un nucleo eccessivamente grande (non inferiore a 230, altrimenti la reazione non avviene) è instabile, quindi è, per natura, tendente a equilibrarsi, quindi a suddividersi in due atomi con nucleo inferiore.
L'uomo è riuscito a riprodurre questo particolare procedimento, denominandolo poi fissione nucleare (l'opposto della fusione). In particolare vengono utilizzati dei neutroni che vengono assorbiti dal nucleo di un elemento, più puro possibile (es. uranio 235), i cui atomi diventeranno talmente instabili da scindersi in due atomi dal nucleo inferiore, questo genererà dei fotoni e dei neutroni liberi (viene scelto un materiale che rilasci almeno 2 neutroni) in modo che questi generino una reazione a catena. Questa reazione può essere controllata (centrale nucleare, in cui questa reazione riscalda l'acqua tramutandola in vapore che verrà poi immesso in delle turbine collegate ad un generatore di corrente) oppure una reazione volontariamente incontrollata e distruttiva (bombe atomiche, che possono essere ad implosione o a esplosione, in poche parole un elemento viene lanciato a alta velocita contro un secondo elemento provocando una reazione a catena).

https://x225293.blogspot.com/2018/01/gli-elementi-della-cosa-artificiale.html

La fissione è quindi generata da dei neutroni ed un isotopo in grado di produrre almeno due neutroni per atomo.
I missili creati da questa tecnologia possono essere dei prototipi (creati appositamente per studiarne la distruttività), delle bombe (sganciate da dei bombardieri) oppure dei missili balistici (missili con più stadi lanciati da un veicolo oppure da una base fissa). Generalmente la reazione di fissione avviene grazie ad un esplosivo convenzionale che spinge un proiettile di anelli di uranio-235 contro un bersaglio di anelli di u-235, oppure si utilizzano degli esplosivi convenzionali per spingere e comprimere una sfera di plutonio-239 contro un nucleo di polonio-berilio.

https://x225293.blogspot.com/2018/01/numeri-statistiche-grafici-specifiche.html

In generale le bombe atomiche sono utilizzate molto nei film, ad esempio tutti quei film che narrano di vicende della guerra fredda, oppure tutti quei film postapocalittici o film in cui il protagonista viene contaminato da radiazioni che lo mutano (es. Hulk). Così come avviene anche nei fumetti (es. Akira, Ken il guerriero).

https://x225293.blogspot.com/2018/01/film-musica-fumetti-arte.html

Generalmente quando si parla di bombe atomiche si utilizzano unità di misura quali le tonnellate (per misurare il pesantore delle bombe), chilometri (per comprendere il raggio di distruzione dell'ordigno), kilotoni (o megatoni nel casi di bombe h) in cui un kilotone è l'unità di misura che corrisponde all'esplosione di mille tonnellate di tritolo.
Il simbolo principale del nucleare è il classico cerchio con intorno tre triangoli, tutto nero su sfondo giallo, che sta ad indicare il pericolo di radioattivita, la forma ricorda un atomo stilizzato che emana radiazioni. I rischi che possono derivare dall'uso dell'energia e delle armi nucleari sono moltissime. Per quanto riguarda le centrali nucleari il rischio è quello che accada , come a Fukushima e Cernobyl, ovvero che un reattore non sia sufficientemente raffreddato e che questo porti al collasso della copertura che sprigiona una nube radioattiva estremamente dannosa in grado di contaminare persone, falde acquifere, piante, animali, città intere e che, per via delle radiazioni, può uccidere nel tempo, per via dei tumori. Per quanto riguarda le bombe, sono state concepite per portare distruzione, quindi hanno soltanto effetti negativi, come la creazione di una palla di fuoco che letteralmente scioglio qualunque cosa del raggio di 400m- svariati km a seconda della bomba, più un successivo raggio di distruzione totale ancora più ampio, per via dell'onda d'urto, a questo si aggiunge l'onda EMP e le radiazioni.

https://x225293.blogspot.com/2018/01/luoghi-storie-utilizzatori-modelli.html

I luoghi della fissione per eccellenza sono Fukushima, Hiroshima, Nagasaki, Cernobyl, l'Oceano pacifico, il nuovo messico, il circolo polare artico ed innumerevoli altri, all'interno dei quali vengono testate tutte le bombe atomiche, poi evolutesi in bombe H (utilizzano elementi leggeri come appunto l'idrogeno per creare una fusione nucleare partendo da una fissione che comprima l'Idrogeno).
Per quanto riguarda la storia le bombe atomiche furono il motivo di tensione durante tutta la guerra fredda in quanto sembrava che dovessero essere lanciati gli arsenali USA e URSS da un momento all'altro
 https://x225293.blogspot.com/2018/01/simboli-rischi-tecnologie-industrie.html 

Commenti

Post popolari in questo blog

FILM, MUSICA, FUMETTI, ARTE

NUMERI, STATISTICHE, GRAFICI, SPECIFICHE