LUOGHI, STORIE, UTILIZZATORI, MODELLI, BREVETTI, METAFORE, ABECEDARIO ILLUSTRATO

LUOGHI DELLA FISSIONE

Ovviamente i luoghi più celebri sono Hiroshima e Nagasaki (le prime, ed uniche bombe atomiche esplose nel giappone nel 1945) e Cernobyl (dove il collasso del reattore numero 4 ha provocato un enorme esplosione, incendio e nuvola radioattiva)
Essqndo questi luoghi celebri, ho deciso di trattare i luoghi in cui vengono testate le bombe nucleari in tutto il mondo. I test possono essere nell'atmosfera superiore, nell'atmosfera, sotterranei e sottomarini. Gli stati uniti utilizzano il New Mexico per testare le bombe nucleari nell'atmosfera o sotterranee, per verificare la potenza, le dimensioni e l'impatto che queste potrebbero avere su un territorio con costruzioni fittizie. Per quanto riguarda le esplosioni subacquee, vengono utilizzate le isole Marshall, nell'oceania (qui sotto è presente un'immagine con uno di questi test sottomarini)

Nelle isole Mrashall venne testato il primo ordigno denominato poi bomba H (o a idrogeno, che utilizza un processo inverso rispetto alla fissione, ovvero la fusione nucleare, quella che avviene all'interno del sole) che sviluppo una potenza di 10400 kT (la Trinity, simile a quelle utilizzate ad hiroshima e nagasaki, testata nel new mexico aveva una potenza di 19 kt).
L'unione sovietica utilizzò invece il Semipalatinsk, in Kazakistan, e anche un'isola del circolo polare artico. L'ex URSS ha addirittura creato 13 città chiuse e segrete, all'interno del suo territorio per la ricerca e lo sviluppo di armi nucleari.



STORIA DELLE FISSIONE NUCLEARE


Innanzitutto la fissione nucleare è il processo che avviene all'interno di un reattore nucleare di una centrale che permette di generare corrente elettrica, ma è anche il processo che viene utilizzato per creare distruzione con la bomba atomica.
Totalmente diverso, anzi opposto, è il meccanismo di Fusione Nucleare, che è il processo che avviene all'interno del nucleo di ogni stella dell'universo e nel cuore delle bombe H create dall'uomo per distruggere. Anche in questo caso il fenomeno esisteva già in natura ed è stato copiato dall'uomo, questo ha permesso di catalogare questo fenomeno come Artificiale.
In poche parole: per poter avvenire, il processo ha bisogno di elementi che possiedono un nucleo atomico molto pesante ( ad esempio l'uranio). Il nucleo si fraziona in due nuclei di elementi più leggeri, questo libera un'energia enorme (appunto utilizzata per generare corrente elettrica) e delle particelle secondarie come ad esempio delle radiazioni, che rendono il processo molto pericolo e potenzialmente nocivo per l'uomo.
Questo procedimento che in natura è molto raro e lento venne scoperto per la prima volta a 60 m di profondità, nella metropolitana di mosca. All'inizio non si riusciva a capire come fosse possibile che dei materiali possedessero un tale tipo di radiazione, ma col tempo si è capito che questo è stato generato da un processo di Fissione Nucleare naturale (infatti i nuclei troppo pesanti sono abbastanza instabili in natura). Con gli anni questa scoperta ha portato all'utilizzo di isotopi radioattivi nel nucleo di un reattore chimico per produrre energia elettrica, anche se in realtà è prima stato utilizzato come processo di distruzione di massa, dagli stati uniti al termine della seconda guerra mondiale per portare alla resa il giappone. Questo ha dimostrato al mondo intero la devastante potenza della fissione nucleare artificiale (immediata ma anche longeva grazie alle radiazioni rilasciate nel tempo).



UTILIZZATORI

I principali utilizzatori sono gli stati uniti, gli unici che utilizzarono degli ordigni nucleari per un impiego bellico, per porre fine alla seconda guerra mondiale, nel 1945. Utilizzarono due bombe relativamente deboli, da 19-21 kilotoni (la prima bomba H testata aveva una potenza di 10400 kilotoni), Dopo che venne utilizzata nel secondo conflitto mondiale, la russia, seconda potenza mondiale, per non essere da meno, comincio a creare bombe nucleari, tanto che nel 1949 creò una bomba nucleare e da li, per tutta la guerra fredda le due superpotenze cominciarono ad accumulare un gran numero di ordigni nucleari, e così fece quasi ogni paese sufficientemente industrializzato del mondo. Pian piano, col diminuire delle guerra fredda vi furono numerosi accordi per diminuire il numero di testate nucleari, visto l'enorme danno che possono generare. Probabilmente per questo durante la guerra fredda non furono mai utiizzate, ma questo non impedì alla Russia di creare la bomba Tsar, la più potente bomba mai creata dall'uomo (è una bomba H), la sua potenza è di 500 Mt (non kilotoni, ma megatoni!) ovvero qualcosa come 3125 volte più petente di quella di Hiroshima.
Esempio dell'esplosione della bomba Tsar sulla città di roma. Il cerchio rosso corrisponde alla palla di fuoco che si creerebbe, mentre il cerchio granata corrisponde all'area di distruzione totale della bomba.



MODELLI

Alla base dell'energia atomica della fissione nucleare, c'è l'atomo. La parola "Atomo" deriva dal greco ἄτομος - atomos che significa indivisibile, e questo è stato alla base della credenza popolare per migliaia di anni. Ironico che la riscoperta di questo mattone della materia sia avvenuta grazie alla sua divisibilità, ovvero la fissione nucleare, che ha permesso di produrre energia (centrali nucleari) e di creare un'enorme distruzione (Hiroshima e Nagasaki) nonchè una grande paura in tutto il mondo (guerra fredda tra USA e URSS)

Rappresentazione di un atomo che permette di comprendere appieno quanto sia per noi fugace ed effimero comprendere anche solo la sua esistenza.
In passato fu ipotizzata la sua presenza nonostante per secoli non fu provata. Pian piano negli ultimi secoli sono state affinate le conoscenze scientifiche dell'uomo e grazie a questo e all'utilizzo di enormi macchinari (quali, ad esempio acceleratori di particelle) ci è stato permesso non solo di comprendere la natura delle molecole e degli atomi, ma siamo riusciti pian piano a scendere ancora piu nel piccolo per studiare le sottoparticelle che compongono l'atomo.



BREVETTI

Vi furono innumerevoli brevetti relativi alle bombe atomiche, basti a pensare all'evoluzione di questa, andando avanti negli anni ne furono create sempre di più potenti, fino a giungere alla boba H (la sua distruzione è descritta qui sopra).
tra i vari brevetti che si possono trovare, il più simpatico (per modo di dire) è questo, l' M28 e il successivo M29, sviluppato durante la guerra fredda e capace di lanciare una mini bomba nucleare a una distanza di 5-6km, inoltre poteva anche essere montato su una jeep




ABECEDARIO 

A = Atomo  (insieme di particelle che se instabile genera una fissione nucleare)


B = Bohr (teorizzazione dell'atomo diviso in livelli energetici)

C = Centrale nucleare (luogo in cui si usa la fissione nucleare per produrre energia elettrica)

D = Distruzione (totale devastazione generata dall'esplosione di una bomba atomica)


E = Elettricità (generata da turbine alimentate dal vapore ottenuto raffreddando un nucleo di fissione)


F = Fissione (suddivisione di un atomo con ma superiore a 250 in due atomi minori)


G = Guerra fredda (contrapposizione militare e politica tra USA e URSS dopo la II guerra mondiale)


H = Hiroshima (prima bomba atomica in assoluto utilizzata per mietere vittime)


I = I.N.E.S. (International Nuclear Event Scale)


L = Leslie Groves (responsabile del progetto manatthan, vedi sotto)


M = Missile intercontinentale (missile a più stadi utilizzato per lanciare testate nucleari in orbita)


N = Neutroni (particelle usate per rendere instabile un nucleo di uranio, ad esempio)


O = Ordigno nucleare (arma che usa la fissione nucleare per generare morte e danni)


P = Progetto Manatthan (primo studio della fissione nucleare per generare ordigni bellici)


R = Reattore nucleare (zona in cui avvengono reazioni controllate di fissione nucleare)


S = Scorie radioattive (residuo radioattivo proveniente da una centrale nucleare)


T = Testata nucleare (oggetto montato sulla punta di un missile che gli conferisce maggiore potenza)


U = Uranio arricchito (uranio-235 che può essere utilizzato come materiale fissile)


V = Vittime (persone morte durante l'esplosione delle bombe di Hiroshima e Nagasaki)


Z = Zheleznogorsk (una delle 13 città chiuse della russia usate per ricerca e sviluppo di armi nucleari)


Commenti

Post popolari in questo blog

SINTESI

FILM, MUSICA, FUMETTI, ARTE

NUMERI, STATISTICHE, GRAFICI, SPECIFICHE